shopify stats

Castello di Dublino

Il Castello di Dublino fu costruito nel 1204 dal re Giovanni d’Inghilterra. La maggior parte dell’originale struttura medievale composta da quattro torri, un fossato ed un ponte levatoio è andata distrutta in un incendio nel 1684, soltanto una delle 4 torri è arrivata fino ai giorni nostri.

Nei quattro secoli seguenti è stato ricostruito ed è oggi utilizzato per importanti ricevimenti di stato ed inaugurazioni.

Per molti secoli questo castello è stato utilizzato come prigione, fortezza militare, tribunale e sede del governo inglese in Irlanda, ragion per cui è visto come il simbolo dell’occupazione britannica in Irlanda.

Il castello di Dublino è aperto al pubblico tutti i giorni ma con orari diversi tra giorni feriali, festivi e fine settimana. L’ingresso è a pagamento ma i prezzi sono più che accettabili, il massimo è 4,5€ per gli adulti mentre sono previsti sconti per anziani, bambini e studenti.

Castello di Dublino

E’ possibile visitare il castello soltanto prendendo parte ad una visita guidata della durata di 45 minuti

Il castello di Dublino è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici perchè si trova in una zona piuttosto centrale della città in Dame Street a soli 5 minuti a piedi dal Trinity College in direzione della Christchurch.

E’ possibile raggiungerlo in autobus con le linee 54 (Burgh Quay), 50, 50A, 56A, 77, 77A, 77B (Aston Quay)

All’interno del castello di Dublino sono presenti un negozio di oggettistica, bagni (anche per disabili), ristorante e sala da tè.