shopify stats

Christ Church Cathedral

La Christ Church Cathedral di Dublino è anche chiamata Cathedral of the Holy Trinity.

Si tratta di uno degli edifici storici più belli di tutta Dublino e si trova nella parte più antica della città. Questa cattedrale fa parte della chiesa anglicana d’Irlanda ed è una delle due cattedrali protestanti nella città di Dublino, l’altra è la Cattedrale di San Patrizio.

Christ Church Cathedral

Poco dopo l’anno mille il primo re Danese convertito al cristianesimo costruì proprio dove oggi sorge questa cattedrale, su un appezzamento di terreno rialzato rispetto alla città, una chiesa in legno.

La costruzione dell’attuale chiesa in pietra iniziò nel 1172 e durò fino al 13à secolo inoltrato, infatti è possibile notare nell’architettura della chiesa una transizione dallo stile Normanno ad una progressiva maggior presenza dello stile Gotico.

Nel 1562 la cattedrale è stata colpita da un crollo piuttosto significativo dovuto alla costruzione delle fondamenta su terreno non solido. Le parti danneggiate della cattedrale furono ricostruite nel 17° secolo.

Negli anni che vanno dal 1871 al 1878, grazie ad un ingente contributo economico da parte del distillatore Henry Roe la cattedrale fu ristrutturata. Come gran parte delle ristrutturazioni avvenute in epoca vittoriana questo processo ha fatto sì che la cattedrale sia stata mantenuta in buone condizioni ma l’ha impoverita di tutte quelle caratteristiche medievali che la contraddistinguevano.

Quasi tutta la parte esterna della cattedrale è stata ristrutturata con nuova pietra durante la ristrutturazione degli anni 1870.