shopify stats

Ha’Penny Bridge

Ha’Penny Bridge è il ponte più famoso di tutta Dublino. Si trova sul fiume Liffey (il fiume che attraversa Dublino) e fu originariamente costruito nel 1816. Ha’Penny Bridge fu il primo ponte in ferro costruito in Irlanda. Si tratta di un ponte ad una singola campata con parapetti in ghisa e vari lampioni decorativi che formano degli archi al centro del ponte.

Il nome ufficiale del ponte era Wellington Bridge, in nome del duca di Wellington, in seguito fu cambiato in Liffey Bridge che è tutt’ora il nome ufficiale del ponte, anche se viene comunemente chiamato Ha’Penny Bridge.

Ha'Penny Bridge

In precedenza, quando il ponte non era ancora stato costruito, sul Liffey erano in servizio 7 traghetti. Dal momento che i traghetti erano in cattive condizioni la città di Dublino chiese all’operatore dei traghetti, William Walsh, di rimetterli in buone condizioni oppure di costruire un ponte. Walsh decise di costruire il ponte e gli fu concessa la possibilità di richiedere mezzo penny (half penny – ha’penny) per ogni persona che volesse attraversare il ponte. Da qui ha origine il nome di Ha’Penny Bridge. Il pagamento è stato richiesto fino al 1919, infatti fino a quella data alle due estremità del ponte erano situati dei tornelli.

Nel 2001 il ponte è stato chiuso per un periodo per permettere una ristrutturazione sia strutturale che estetica, ed il ponte è stato ridipinto di bianco, come in origine.