shopify stats

St Stephen’s Green

St. Stephen’s Green è un parco situato nella città di di Dublino. Il parco, nel suo layout attuale, è stata una parte integrante della struttura urbana cittadina sin dal 1880, ma l’origine del parco risale a molto prima, durante la seconda metà del 17° secolo.

St Stephen’s Green si trova nelle immediate vicinanze di Grafton Street e di un centro commerciale che si chiama proprio Stephen’s Green Shopping Centre. Il parco è servito da una delle fermate della LUAS. Proprio grazie allo sviluppo della LUAS nel 2004 il traffico nelle 4 strade che delimitano St. Stephen’s Green è diminuito enormemente. I nomi delle quattro strade che delimitano il parco sono un pò scontati a dire la verità, si tratta infatti di St. Stephen’s Green North, St. Stephen’s Green West, St. Stephen’s Green South e St. Stephen’s Green East.

Il parco ha una grandezza di circa 550 per 450 metri. La parte a nord ovest del giardino è caratterizzata da piante aromatiche che possono essere toccate, inoltre ci sono descrizioni in braille rendendo questa parte del parco particolarmente interessante per i non vedenti.

Sempre nella parte a nord del parco c’è un grande lago dove è possibile ammirare una certa varietà di volatili acquatici. Nel lago è presente una fontana artificiale.

St Stephen's Green

Da notare nel parco:

Arco dei fucilieri: all’angolo di Grafton Street, in momeria dei fucilieri reali di Dublino che morirono nella seconda guerra boera

Le tre norne: presso l’entrata in corrispondenza di Leeson Street

Il Busto di James Joice: alla Newman House

Vari altri monumenti di interesse storico.

Come arrivare a St. Stephen’s Green: la linea verde della LUAS ferma proprio sul lato Ovest del parco