shopify stats

LUAS

Luas è il servizio di metropolitana leggera di Dublino. Attualmente la rete è composta da due linee di tram, una Rossa ed una Verde.

La linea Verde collega Brides Glen e St Stephen’s Green, conta 22 fermate ed il tempo complessivo di percorrenza da un capolinea all’altro è di 40 minuti.

La linea Rossa collega Saggart e Tallaght a The Point e Conolly. Questa linea conta 32 fermate ed i convogli impiegano 53 minuti per compiere tutto il percorso.

Non c’è collegamento tra le due linee ma i biglietti comprati su una linea sono validi anche per l’altra.

LUAS_tram_at_St._Stephen's_Green_-_geograph.org.uk_-_1387507

LUAS tram at St. Stephen’s Green – geograph.org.uk – 1387507 di Dr Neil Clifton. Con licenza CC BY-SA 2.0 tramite Wikimedia Commons

Dalla fermata a St Stephen’s Green sulla linea Verde è possibile raggiungere la fermata più vicina della linea Rossa, Abbey Street, in 15 minuti a piedi.

Il servizio Luas è operativo dal Lunedì al Venerdì dalle 5:30 alle 0:30, il Sabato dalle 6:30 alle 0:30 e la Domenica (e per le festività) dalle 7:00 alle 23:30.

I convogli passano con una frequenza che varia tra i 3,5 ed i 15 minuti.

Biglietti

Per poter salire sul tram è necessario essere in possesso di un biglietto.

Per acquistare i biglietti basta recarsi ai distributori automatici presenti in tutte le stazioni oppure presso ogni rivendita che espone il marchio “Luas Ticket Agents”. Informazioni aggiuntive sulle rivendite di biglietti sono disponibili sul sito ufficiale ed al numero verde 1800300604.

I “flexi tickets”, biglietti flessibili, disponibili da 1, 7 e 30 giorni costano meno se vengono acquistati presso le rivendite Luas Ticket Agents.

Sicurezza

Tutte le vetture sono videosorvegliate per la sicurezza dei viaggiatori, così come tutte le fermate. Accanto ad ogni pensilina si trova un punto di assistenza di emergenza dal quale è possibile comunicare direttamente con la centrale di controllo della Luas.

Vicino alle porte delle vetture della Luas vi è un pulsante e/o una maniglia di emergenza.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito uffciale www.luas.ie